• 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)

  • +39 347 484 2383

Scopri la forma del tuo viso

1024 576 Anna Dotti

Hai un viso rotondo, quadrato, rettangolare? Oggi scoprirai proprio questo! Ma perché è importante saperlo? Perché grazie a questo studio, hai la possibilità di dare una forma molto più armoniosa alla tua immagine, quindi al tuo look totale.

Questa guida ti aiuterà appunto a capire qual è la forma del tuo viso e soprattutto quali sono gli strumenti necessari per creare un look studiato, curato e ideale a seconda della circostanza, sia essa formale o informale. Inoltre faremo focus sulla forma dell’occhio, la forma del naso, delle labbra per capire quale tipo di correzione possiamo andare a fare per realizzare il nostro viso ideale.

Ricordiamoci che con questi strumenti andremo a creare delle illusioni ottiche che ci permetteranno di rendere il viso il più armonioso possibile.

Gli strumenti della consulenza di immagine, ma soprattutto lo studio dei colori, ci aiuterà in questo e, la prima regola base che andremo a toccare sono il gioco dei chiari e scuri. Devi sapere, infatti che:

  • Il chiaro allarga, apre, mette in risalto;
  • Lo scuro restringe, chiude, mette in secondo piano;
  • La forma ideale e perfetta del viso è la forma ovale, leggermente allungata sulla parte superiore..

Come facciamo per realizzare questa diagnosi.

Prima di tutto posizionati davanti a uno specchio, porta i capelli bene indietro in modo che il viso rimanga libero (puoi aiutarti con una fascia per capelli, ad esempio). Il primo passo per la diagnosi è quello di capire le simmetrie ed asimmetrie. Per fare questo ci aiutiamo con lo studio delle linee orizzontali e linee verticali . Con l’aiuto di un metro da sarta, che rimane morbido e facilmente gestibile, misura gli spazi del viso iniziando con le linee orizzontali.

Parti dalla punta dell’attaccatura dei capelli, la parte più alta della fronte, fino al centro del sopracciglio o inizio naso, poi da inizio naso a sotto il naso, quindi da sotto il naso alla punta del mento la parte finale del nostro viso . Queste tre sezioni devono essere il più possibile uguali. Ora ci occupiamo di misurare in verticale. Prendi la misura centrale da inizio occhio ad inizio occhio opposto ( esempio 3 cm), poi da inizio occhio a fine occhio, quindi da fine occhio a punta orecchio e segui la stessa procedura per la parte opposta. Le misure devono essere uguali per stabilire così un viso ovale perfetto. La bellezza della nostra unicità, però, è proprio quella di non essere così…. perfetti!!! La consulenza di immagine si basa proprio su questo punto: studiare la propria fisionomia del viso , del corpo, catturare i nostri elementi strategici per la massima valorizzazione della propria immagine ed il rafforzamento dell’autostima.

Riesci a percepire che importanza ha tutto questo per una persona??

Non è una semplice scelta del rossetto, o il colore capelli fine a se stesso, è un cero e proprio studio totale della persona per poi adattarla allo stile della persona !!!

Anche se faremo paragoni con delle misure geometriche, partiremo sempre dall’ovalità di un viso e si potranno individuare queste possibili combinazioni:

  • Viso ovale tendente al quadrato
  • Viso ovale tendente al rombo
  • Ecc, , , ,

I punti di riferimento saranno sempre zigomi, mento , mascelle , naso , sopracciglio e niente sarà escluso dalla nostra diagnosi!! Vediamo ora le possibili forma del viso.

Il viso ovale

E’quello di riferimento perfetto, è simmetrico sia come misure orizzontali e verticali. Zigomi e mento sono armoniosi e seguono un immaginaria forma ovale, senza irregolarità

La forma ovale è considerata la forma ideale, come proporzioni ed armonia

Il viso rotondo

La particolarità del viso rotondo è che noi vedremo questo viso “perfettamente tondo”, come se fosse disegnato con un compasso. Il viso rotondo è pieno e tondeggiante, si tratta di un viso minuto, con il mento arrotondato e le gote in evidenza.

Attenzione a non confonderlo con un viso ovale paffutello: il punto di riferimento che lo distingue sono le tempie. Un viso ovale paffutello avrà le guance in evidenza ma anche l’insenatura sulle tempie che rientrano leggermente, mentre un viso rotondo ha la zona della tempia ampia ed in evidenza

Il viso quadrato

Le caratteristiche di questo viso sono fatte da angoli e linee rette. Il viso quadrato ha i tratti spigolosi e marcati, la mascella molto pronunciata e dalla forma squadrata. La fronte, gli zigomi e la mascella sono uguali in larghezza e creano una linea verticale. Di solito il mento è poco pronunciato.

Per verificarlo avviciniamo ad esempio un pennello trucco e lo posizioniamo al lato del volto,

guardandoci allo specchio noteremo che andrà a toccale il viso in tutta la sua lunghezza.

Il viso rettangolare

I punti di riferimento sono simili al quadrato ma ci sono degli elementi che ne cambiano la lunghezza, la fronte o il mento.

Ha una larghezza simile dalle tempie alle mascelle ed è più lungo che largo. Le linee orizzontali saranno sicuramente caratterizzate dalla parte superiore o inferiore che saranno più ampie.

Il viso a triangolo

Il viso triangolare è caratterizzato da una fronte stretta ed una mascella pronunciata più larga della fronte e degli zigomi. La fronte di solito è bassa e stretta, in alcuni casi la fronte piccola è data da un attaccatura bassa sulla fronte che crea quindi questa zona di ombra.

Il viso a diamante

Il viso a diamante è particolare e ricco di angolazioni. Gli zigomi sono molto larghi mentre fronte e mascelle sono più strette di simile larghezza. Il mento è spesso pronunciato ed enfatizzato soprattutto dalle mascelle strette che creano queste linee diagonali .

Il viso a cuore

La caratteristica del viso a cuore è quella di avere un mento generalmente aguzzo e zigomi più ampi della mascella. La parte più larga del viso è la metà superiore fino agli zigomi .

Spesso chi ha il volto a cuore ha la fronte larga quanto gli zigomi e l’attaccatura dei capelli a “V”, che crea l’idea della forma del cuore.

Grazie a questi punti di riferimento che abbiamo trattato, da ora in poi saremo capaci di guardarci allo specchio e saper riconoscere quelle caratteristiche che enfatizzano e danno forma al nostro volto .

La forma del viso nella consulenza di immagine

Nella consulenza di immagine questi strumenti vengono utilizzati nel proporre le linee ideali per ogni singola persona e caratterizzare la propria immagine.

Ad esempio lo studio del viso ci facilità la scelta del taglio ideale dei capelli, o la forma della frangia oppure la riga di divisione ideale, nonché colorare di chiaro o di scuro la capigliatura.

Utile quando suggeriamo un acquisto di bigiotteria , un orecchino o collana, accessori fondamentali per armonizzare un viso.

Di valido aiuto anche per l’acquisto nel campo dell’abbigliamento; la zona che ci interessa per il viso è una scollatura ad esempio ed una scollatura giusta può caratterizzare o ammorbidire i lineamenti del viso.

Lo studio delle forme del viso sono una delle regole basi nel realizzare un trucco professionale, dove con l’aiuto dei colori scuri e dei colori chiari si possono creare delle illusioni ottiche che ci facilitano nel regolarizzare i lineamenti del viso. Ricordiamoci sempre che la consulenza di immagine ci dà l’opportunità di seguire due strade ben distinte:

  • una è quello di armonizzare , quindi faccio focus sui miei punti “critici” da correggere da addolcire e li vado a rendere più delicati; la nostra immagine sarà sicuramente elegante è molto preziosa e sicuramente armoniosa;
  • l’altra è quella di enfatizzare i nostri punti di difetto. Questa scelta è indicata quando vogliamo creare un’immagine più forte, più decisa anche più accattivante; quindi quei “scomodi “difetti diventano dei validi alleati per caratterizzarci.

Bene… A questo punto tocca a te! Posizionati davanti allo specchio, porta i capelli bene indietro, indossa una maglia scollata, niente bigiotteria e studia bene i lineamenti del tuo viso.  Prova ad immaginare una forma ovale e con il tuo viso all’interno traccia quelle parti che escono fuori dal disegno e così riuscirai a capire con semplicità e con estrema velocità la corretta forma del tuo viso!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.