I colori di tendenza della Primavera – Estate 2021

Eccoci al nostro appuntamento semestrale, il viaggio nel fantastico mondo del colore di questa stagione.

Come  ogni stagione  il Pantone Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report, ovvero una previsione delle tendenze per la primavera/estate 2021.

Abbiamo visto sfilare sulle passerelle di  New York e Londra la presentazione delle nuove collezioni, tutte legate da un filo conduttore, il colore.

Dieci le nuance principali più le basiche.

Vedremo sfumature più o meno accese che si contrappongono, tinte più naturali illuminate da tinte più vivaci.
Vedremo colori basici e neutri accompagnarsi con colori stagionali che rallegrano e rappresentano la stagione di appartenenza.
Si riconferma il Mix & Match dei tessuti e dei colori, che regala la possibilità di creare abbinamenti cromatici e stilistici senza confini.

Andiamo a vedere quali saranno i colori su cui puntare i nostri look primaverili e perché no, anche rallegrare il nostro umore.

Ricordiamo il grande potere che hanno i colori nella nostra vita e soprattutto nell’esprimere il nostro umore.

Due i colori principali iconici di quest’anno che abbiamo già visionato, il Giallo Illuminating e Ultimate Gray: essi esprimono rassicurazione e resilienza, qualità importante da integrare per superare questi momenti.

Il giallo risplende di tutta la sua vivacità, una forza esuberante per illuminarci verso un prossimo futuro. Il grigio che interpreta l’affidabilità più estrema, con la simbologia di rassicurarci e confortarci.

Bene ora andiamo a vedere quali saranno le nuance che ci accompagneranno per questa stagione.

Desert mist

Colore che rievoca il deserto, e con il pensiero ci porta immediatamente alla voglia di vacanza; poichè è presente un riflesso albicocca, lo classifichiamo come nude aranciato, da saper gestire intorno al viso. Da evitare su donne dalle palette fredde.

Possiamo inserirlo però come accompagnamento utilizzandolo negli accessori o su indumenti come pantaloni e gonna. Il successo è assicurato.

 Macchiato

Colore avvolgente ricco di calore, intenso nella sua chiarezza. Viene classificato come neutro per la sua facilità di abbinamento. Marroncino chiaro con riflessi aranciati lo troviamo nei basici negli accostamenti ai colori caldi, da abbinare con il buttercream o accessori color cuoio.

Orange Ochre

Arancio ocra, un colore vivace che si esprime con tutta la sua vivacità. Carico e vibrante.

Ideale per gli abbinamenti caldi e profondi di una donna Autunno, in cui ne valorizza la bellezza. Se hai un sottotono freddo ma hai il desiderio di indossarlo puoi mixarlo con il blu o bianco.

Lava Falls

Pieno, intenso e brillante, una nuance incandescente che andrà a scaldare qualsiasi cosa tocchi. Colore dinamico ed esplosivo, lo troviamo nelle tonalità profonde ma sapientemente dosato potrà essere indossato per catturare l’attenzione.

Illuminating 

Un giallo super energetico. Una tonalità accesa e difficile da abbinare, ma portato egregiamente e adatto anche agli gli Inverni luminosi. Regala positività e gioia. Negli abbinamenti risulta fantastico se abbinato con i suoi colori complementari come il viola, o il blu.

Pirouette

Un rosa delicato. Ha tutta la dolcezza dello zucchero filato e per questo è ideale in tessuti a pieno corpo come il tulle e mikado. Fa pensare alla danza classica, ai vaporosi tutù e ai leggiadri volteggi di una ballerina che gira su stessa. Dona un look dolce e romantico qualsiasi sia lo stile che indossiamo. Inebriante se abbinato con il grigio, elegante abbinato con il blu, protagonista con il rosso bordò.

Purple rose

Un altro pastello delicato che regala un perfetto equilibrio tra delicatezza e carattere. Richiama sfumature violacee morbide e misteriose come l’ametista. Scenico il total look. Combinazioni interessanti se abbinato al color lampone o verde acqua. Freddo e desaturato una sua proprietà è quella di accompagnare look di una donna estate.

Burnt Coral

Dall’inglese “corallo bruciato”, questa sfumatura è un caldo color pesca luminoso e invitante. Esprime convivialità calcando sull’aspetto più socievole e dinamico ideale per immaginarci un ritorno alla normalità. Caldo e soft, molto romantico che rispecchia perfettamente una Donna Primavera.

Pickled Pepper

Una varietà di verde giardino delicatamente dolce e al contempo piacevolmente pungente. Con sottono ricco di giallo prettamente caldo ma cosi desaturato da essere letto come un colore fresco e piccante. Abbinato al blu esplode la sua vivacità.

Mint  

Fresco e frizzante un giusto equilibrio tra freddo e caldo con l’aggiunta di qualche goccia di giallo. Nuance decisamente più vivace ideale per una Donna Primavera.

Beach glass

È il colore delle acqua limpido e cristallino, tonalità delicata si combina alla perfezione con il grigio, l’argento e il bianco burro. E’ il colore che ha proprio un sapore d’estate. La sua sofficità lo rende portabile da tutte le donne dai toni chiari.

Atollo blu

Brillante, allegro e vivace, caratteristiche ideali per una donna primavera. Un azzurro turchese che non passa inosservato, e che richiama  alle doti riflessive e affidabili del blu. Colore primario fa da padrone negli accostamenti chiaro e scuro, si esalta con il bianco, esplode di vitalità con accostamenti di colori caldi come l’arancio

Polar Night

Tono del blu crepuscolare profondo e rilassante. E’ un blu annerito profondo e intenso, molto elegante ed estremamente versatile. Questo colore basico toglie il trono all’ormai declinato nero.

Ultimate Gray

Grigio freddo e neutro, pacato ed affidabile. Esprime eleganza e femminilità, date dal fatto che possiamo metterlo ovunque. Ideale per una donna Estate, va anche rallegrato con colori più vivaci e decisi altrimenti può risultare piatto.

Sphagnum

Verde muschio intramontabile nella sfumatura sotto-bosco, può trasformare qualsiasi capo in un passepartout. Anche questo viene inserito nelle tonalità basiche, freddo e polveroso, viene considerato versatile e senza tempo. Si addolcisce se abbinato al rosa o al bianco fumè.

Baby’s Breath  

Un bianco sporco, lattigginoso, leggero e fresco, da utilizzare per spezzare o ammorbidire anche i colori più audaci. Colore  freddo, da poter utilizzare quando vogliamo creare degli accostamenti neutri, indicato per le tipologie con palette Inverno ed Estate

Buttercream

Bianco burro, un bianco che tende al giallo, per atmosfere più dorate e romantiche, semplicemente delizioso. Facile, versatile da indossare in total- white o per essere mixato con tutti gli altri colori che rallegrano questa stagione calda. Lo indossano divinamente le Donne Primavera ed Autunno.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *