Devi rinviare il matrimonio a causa del Covid-19?

Il tuo matrimonio ha semplicemente cambiato data!

In questo momento tante coppie si sono trovate di fronte ad una scelta inaspettata: rimandare la cerimonia….

Le partecipazioni spedite, tutte le location organizzate con fioraio, arredamento e tutto il resto …. Tutto salta….  Sembra surreale…. . eppure è vero….

Il tuo matrimonio era previsto in questi giorni di emergenza??? Mi spiace tantissimo e ti sono vicina, ma allo stesso modo, dobbiamo fermarci un attimo….

Questa situazione ci richiede un grande impegno nel rispettare le regole, fare attenzione a chiunque ci avvicina, vivere in questa atmosfera di restrizione che magari non ci dà la possibilità di vedere i nostri amici, e ci vede strappati dalle nostre abitudini…. Ma dobbiamo pensare anche a tutte quelle persone che stanno vivendo, questo periodo, situazioni molto più gravi cosi come tante persone che mettono a rischio la loro vita per aiutare gli altri…. Questo più che mai è il momento di unirci…lontani, ma vicini ed uniti per affrontare e superare questo momento!!Questa è la forza che dobbiamo trovare dentro di noi, è un momento per ritrovarci, attenti, diligenti alle richieste di rimanere in famiglia, aspettando di riabbracciarci senza paura. E’ il momento di stare vicino alla nostra famiglia riscoprendo tante abitudini che una vita frenetica ha dimenticato li in un angolo, dobbiamo coltivare quelle emozioni di gioia e desiderio per festeggiare insieme, quando tutto sarà finito.

Una metafora sulla resilienza parla del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno; ti dico una cosa: E’ PIENO. . PIENISSIMO di risorse che stanno aspettando soltanto di essere prese al volo (speriamo prima possibile) sotto qualsiasi aspetto; un momento di rinnovo, di novità, di freschezza, tutto dipenderà soltanto da noi, dal modo in cui lo affrontiamo. Dietro la difficoltà c’è sempre una opportunità, certo l’opportunità di fare meglio ed ancora di più…

Quindi ora,  con tutta calma (mettiamo in campo tutte le nostre doti di autocontrollo), andiamo a controllare tutti i punti che dobbiamo affrontare.

Se ti sei affidata ad una Wedding Planner penserà tutto lei, o comunque avrai un valido aiuto nel gestire la situazione.

Nel caso contrario dovrai pensarci tu, quindi prenditi qualche minuto per fare il punto della situazione.

Prendi tutta la tua raccolta di accordi firmati con relativi acconti già pagati e siamo pronti.

Partiamo dal primo punto importantissimo……. In questo momento c’è una grande comprensione da parte di tutti, troverai di sicuro la situazione che risponda alle tue esigenze.

Se il tuo evento è programmato da Luglio a Dicembre, magari con invitati che vengono dall’estero, comincia ad optare a nuove date. Prenditi il giusto tempo, per ora non ci è dato sapere quanto tempo ancora ci vorrà per tornare alla normalità.

Avvisa prima i parenti che vengono da più lontano, chi ha acquistato voli o biglietti aerei per dare loro il tempo di organizzare la modifica o i rimborsi del viaggio. Poi ti occuperai degli invitati più vicini.

Se avrai scelto il rito civile, sarà importante andare all’ufficio di competenza per riorganizzare una nuova data.

Nel caso di rito religioso è importante contattare subito il parroco e decidere una nuova data alternativa. Avrai modo di scegliere un’altra data specifica, che magari ha un significato particolare per te, oppure ti troverai a cambiare il luogo per inseguire la data del giorno. Mi raccomando, sii flessibile, comunque sia sarà il tuo giorno più bello!

Il prossimo passo importante è la location della cerimonia. Anche qui la disponibilità di venirti incontro sarà totale, tutti uniti a risolvere e trovare una soluzione. Prima di tutto loro ti chiederanno una data alternativa, per assicurarsi di non perderti, magari per cerimonie già precedentemente prenotate.

A questo punto la modifica delle partecipazioni, se ancora non le hai consegnate, tableau, segnaposti, tenetevi tutto ciò che si può riutilizzare!!!!

Per le modifiche delle date la vostra tipografia avrà già pensato ad una soluzione artistica per tutte le varie modifiche da apportare.

Se hai già consegnato le partecipazione sfruttiamo questo momento “virtuale”per creare un gruppo degli invitati suWhatsApp o Facebook per comunicare la nuova data. Questo periodo ha dato la possibilità a tutti di destreggiarsi bene sul web, anche per i più ostici.

Ora pensiamo al fotografo al fiorista, trucco e capelli, intrattenimento, tutti professionisti per quel giorno, che con pazienza ed empatia ti daranno la loro disponibilità per trovare la soluzione ideale.

Altro punto “ Luna di miele”

Nelle ultime disposizioni di legge, le caparre potranno essere convertite in voucher da utilizzare in altri momenti. Quindi potrai spostare il tutto con tranquillità, scegliendo delle località con una stagione più favorevole a seconda del luogo scelto.

Tutti stanno rispondendo in maniera positiva per trovare la soluzione migliore… siamo in tanti… uniti da un unico motto

# uniti si vince# 

A questo punto, stabilita una nuova data, potrai così riprendere la situazione in mano e, dopo aver scelto cosa tenere e cosa cambiare, puoi goderti questo momento con una consapevolezza diversa e tutto ti apparirà fantastico.

Tieniti comunque informata, dalle Autorità di competenza,  per seguire tutti gli sviluppi, la situazione si evolve continuamente.

Sarà bellissimo affrontare gli ultimi passi per arrivare al fatidico “ SI”, tra la gioia di tutti nel festeggiarvi e nel festeggiare un momento che diventerà storia per le prossime generazioni.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *