• 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)

  • +39 347 484 2383

Come scegliere l’Occhiale più adatto al tuo Look

1024 576 Anna Dotti

Chi non si è posizionata davanti ad un espositore a provare e riprovare una miriade di occhiali dalle diverse forme, montature e colori???

Io l’ho fatto, e mi è capitato anche di scegliere la linea meno adatta alla mia persona!!!

Questo mi ha portato sulla strada della ricerca continua e costante, dello studio sistematico della materia, allo scopo di creare delle guide e dare così la possibilità anche a chi è meno esperto di acquistare l’oggetto ideale per la propria personalità!

L’occhiale… quell’oggetto posizionato sul nostro viso, focal point della nostra immagine, è diventato un accessorio importantissimo, indossato non solo se necessario ma anche per aggiungere un tocco di eleganza e di distinzione al nostro look, ed è ormai parte integrante della nostra vita.

Per questo la tua scelta deve essere responsabile e consapevole, al fine di individuare il modello ideale così da armonizzare e valorizzare il tuo viso.

Ricordati che gli occhiali da vista non devono coprire le sopracciglia, elemento importante del nostro viso. Per l’occhiale da sole c’è più tolleranza.

Le proporzioni tra viso ed occhiale sono vitali, un viso piccolo esige un occhiale piccolo-medio, un viso più grande esige un occhiale medio-grande.

Niente toglie che poi la nostra voglia di frivolezza sia appagata anche da qualche modello particolare ed esuberante!!!!

Esistono 7 forme di base del viso, quindi per prima cosa devi scoprire quale è la tua, ed insieme andremo ad individuare le forme ed i colori adatti al tuo viso e scopriremo il tuo occhiale ideale …

I colori delle montature devono adattarsi con la tonalità della tua pelle; identifica quindi la tua così da poterci abbinare i colori più adatti a te.

Come puoi vedere la scelta dell’oggetto giusto tenendo in considerazione tutti i fattori non è così facile. Se hai bisogno di un aiuto o semplicemente un suggerimento contattami!!

VISO OVALE

I visi ovali sono quelli considerati perfetti, hanno linee equilibrate e ben proporzionate, facilmente valorizzabili con qualsiasi stile. E’ la forma più facile da truccare e valorizzare. Qualsiasi siano le forme dell’occhiale che ti piace, dal quadrato al rettangolare, dallo stile cat-eye al wrap o aviator ti staranno divinamente!!!

Possiamo anche qui divertirci con colori uniformi o righe e disegni più o meno in risalto. Anche le montature spesse e lucide fanno la loro figura.

Fare attenzione per le montature oversize soprattutto se il viso è regolare ma piccolo.

VISO TONDO

I visi tondi hanno la forma circolare con viso corto, guance piene e mento arrotondato. La fronte di solito è larga. L’ideale è aggiungere volume, allungare l’ovale ed introdurre linee ed angoli per riequilibrare l’aspetto.

Gli occhiali angolari e rettangolari sono sicuramente la scelta migliore, fanno sembrare il viso più slanciato ma indicati sono anche quelli dalla forma cat-eyes, butterfly, e wrap per snellire ed affilare le forme del tuo viso.

Il colore ideale per un viso tondo è scegliere un colore profondo, tipo un verde oliva … una tonalità fredda, apparirà estremamente elegante. Ovviamente le tonalità sono vaste ma aggiungere un particolare un colore brillante, stampe ed abbellimenti sulla linea del sopracciglio aggiungono definizione al volto.

Sconsigliati occhiali rotondi e oversize.

 VISO SQUADRATO O RETTANGOLARE

Queste tipologie di viso hanno delle linee molto dritte ed angolari, fronte zigomi e mascelle prominenti. La cosa importante è ammorbidire ed addolcire gli angoli. Montature ovali, cat eyes, butterfly sono le soluzioni migliori perché valorizzano le tempie e stondano i zigomi. Ideali sono anche le montature leggere a con caratteristiche pentagonali o rotonde. Anche la forma a goccia andrà ad addolcire i lineamenti. Opta per colori brillanti, una montatura grigia o neutra si abbina molto bene con occhiali oversize. Puoi utilizzare tante tonalità, assicurati che sia in tono con la tua pelle.

Attenzione a contrastare completamente il viso squadrato con delle forme estremamente tonde (gli occhiali a cerchio), altrimenti potreste accentuare ancora di più la squadratura del viso!

Evitare forme con angoli, quadrate e rettangolari

VISO A CUORE

Caratteristiche di questo viso sono la fronte e zigomi alti e mento stretto. Anche occhiali più morbidi, tondi o circolari, per andare a ricreare quella giusta proporzione tra fronte e mento. Ideali quindi Ray-ban, Aviator, ovali e rotondi. Scegliere la combinazione metallo/ plastica, con la parte superiore chiara accostata al fondo scuro. I ray-ban a specchio sono perfetti.

Da evitare forme a rettangolo, cat-eye e butterfly che enfatizzano la zona delle tempie.

 VISO A TRIANGOLO

Le caratteristiche di questo viso è quello di una mascella larga e fronte stretta. Per armonizzare e valorizzare un viso a forma triangolare l’ideale sono occhiali da sole con montature cat eye. Potete altrimenti optare per una montatura rettangolare con bordi allungati. Sì anche alle montature spesse o senza il bordo nella parte inferiore. L’importante è creare dei contrasti per correggere o risaltare la forma del viso. In questo caso dobbiamo ampliare la parte superiore del viso ed un taglio over size sarà un’altra possibilità. I tagli retrò creano il focal point desiderato negli occhi. Le montature dai colori scuri valorizzano il viso perché aggiungono spessore nella parte alta e minimizzano la larghezza delle mascelle. Interessanti i dettagli in righe.

Evitare forme triangolari e piccoli che ne accentuano maggiormente la mascella.

VISO LUNGO

La caratteristica del viso lungo è che si sviluppa tutto in verticale, tipicamente stretto e magro, e quindi l’ideale è quello di aggiungere linee orizzontali. Stanno molto bene le linee ovali allungati, cat eye, ed orizzontali. Ideali sono gli over size, c’è spazio per sbizzarrirci come vogliamo. Quindi linee morbide ed arrotondate ma ampie.

Puoi esagerare anche con i colori. Scegli colori brillanti, vivaci, rosso, viola, verde, così come libero spazio a fantasie, strisce orizzontali, combinazioni di colori chiari e scuri, macchie o qualsiasi altra cosa ti piace.

Da evitare montature piccole e strette.

 VISO A DIAMANTE

La caratteristica di questo volto sono dei tratti molto spigolosi, zigomi ampi e fronte e mascella stretti. Una lente più alta che stretta è l’ideale per creare armonia in questo viso e ne valorizzano i tratti naturali.

Si a wayfair ed aviator oversize… divini.

Anche la montatura chiara è di ottimo aiuto così le curve donano morbidezza. La scelta dei colori accesi sono una valida opzione, scegli le nuance ideali per i tuoi lineamenti, strisce e macchie nella parte superiore funzionano perfettamente.

Da evitare invece lenti a forma rotonda o rettangolare perché stonerebbero con la forma del viso.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.