• 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)

  • +39 347 484 2383

Accessori per il trucco

439 242 Anna Dotti

Per realizzare un make up abbiamo bisogno degli strumenti giusti, specifici per ogni azione da intraprendere, e adatti ai diversi tipi di cosmetici. Ecco qui di seguito alcuni degli accessori necessari per realizzare un buon make up.

Cominciamo dal make up viso: per applicare il fondotinta in modo omogeneo sono necessarie le spugnette in lattice. In commercio le troviamo di diverse forme, rettangolari, circolari, quadrate. Queste spugnette sono realizzate con lattice spugnato o poliuretano schiumato.


I piumini sono utilissimi per distribuire la cipria sul viso in modo uniforme. I migliori in assoluto sono quelli in velluto, utili soprattutto per avere la possibilità di fermare la mano sul viso senza toccarlo, da veri professionisti!!!

Di fondamentale importanza per la riuscita di un trucco perfetto sono i pennelli.
I pennelli sono disponibili in setole naturali, i migliori in commercio sono in setola di martora perché più morbidi adatti soprattutto sulle parti estremamente delicate del viso.

I pennelli si diversificano in base alla dimensione, da quelli più grandi e larghi adatti per applicare le terre e i fard, a quelli più piccoli adatti per i piccoli ritocchi.

Vediamo insieme le differenti tipologia di pennello:

  • pennelli per il fondotinta, che ultimamente sono molto usati dalle donne, hanno una forma “a lingua di gatto” con setole medio morbide. Le setole di questa tipologia di pennello sono ad alta densità. Accertiamoci che siano morbide e che le setole non graffino.
  • Il pennello per la cipria o la terra ha la punta arrotondata e le setole devono essere molto morbide.
  • Per il fard,  il pennello adatto è quello con la punta arrotondata, oppure quello con la punta obliqua per distribuire il prodotto in modo omogeneo, e per creare dei giochi di luce.
  • pennelli per gli occhi devono essere di varie grandezze, e di vari tagli, quelli piatti o obliqui per sfumare la matita sul contorno occhi ed applicare l’ombretto, fine e sottile per applicare l’eyeliner, tondo per creare tutte le sfumature di colore.
  • Gli sfumini sono quelli che generalmente troviamo già nella confezione degli ombretti, e sono formati da un piccolo bastoncino di plastica con in cima una piccolissima spugna. Servono per applicare e sfumare allo stesso tempo l’ombretto sulle palpebre.
  • Gli spazzolini servono per pettinare le sopracciglia, utili anche quelli con pettinino annesso.

Utilissimo anche lo spazzolino tondo, nel caso ci sia bisogno di ripulire un eccesso di mascara rimasto sulle ciglia.

  •  Il pennello labbra,  che viene usato per applicare il rossetto, è molto fine e morbido.
  • Il pennello per le sopracciglia è sottile, adatto ad applicare il gel crema.

Di fondamentale importanza è acquistare pennelli di qualità, che risultino morbidi, per non irritare il viso, ma soprattutto le parti delicate come gli occhi.

La durata del prodotto è fondamentale, prodotti scadenti ad esempio, perderanno le setole ogni qualvolta le useremo.

Tieni più pennelli per ogni tipologia, soprattutto quelli per gli occhi, quando la tua esperienza crescerà avrai la possibilità di creare sfumature di vari colori. Ogni colore deve avere il suo pennello, così sarai più veloce e pulito nel crearle.

Nel completare il tuo beauty professionale, devi aggiungere un temperino per le matite, i dischetti di cotone, i cotton fioc, lo struccante, il tonico per il viso, le pinzette per le sopracciglia , il piegaciglia, una crema idratante per le labbra, i fazzoletti di carta sottili (utili sono le veline nella scatola), una cappa per proteggere i vestiti, una fascia per capelli, ed un prodotto spray per pulire i pennelli immediatamente dopo l’uso.

 Inoltre occorrono le ciglia finte, utili quelle a ciuffetto per ottenere un effetto naturale in pochissimo tempo o quelle intere nel caso tu debba realizzare trucchi serali o d’effetto.

Per completare, acetone per smalto, un mini kit per le manicure ed alcuni colori più usati di smalto, dal naturale al colorato per qualsiasi necessità.

Bene il nostro beauty è pronto!!!!

Per qualsiasi informazione usa il modulo “contatti” e avrai tutte le risposte alle tue domande.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.